mercoledì 21 marzo 2012

Tutto suo padre - Enrico Brignano a Padova - 16/03/12

Il nuovo spettacolo di Brignano
è un vero e proprio fiume in piena,
tra satira e quotidiano:
racconta le vicende dell’Italia di oggi,
“diventata una sgualdrina perbene”.
Uno show nel quale Brignano si interroga su sé stesso,
sulla vita, sulle amicizie, sui rapporti umani.
In Tutto suo padre”  Brignano racconta
i rapporti con le persone più vicine a lui,
gli amici veri e i suoi familiari,
mette in piazza le difficoltà, gli scontri,
la paura di rovinarli e soprattutto di perderli,
in un “viaggio” sempre in bilico tra comicità ed emozioni.
Con lucida determinazione e con l’ironia che lo contraddistingue, mette alla berlina vizi, difetti e pregi delle persone a lui più vicine senza risparmiare nessuno, soprattutto se stesso.
Accusa, si difende, punta il dito su questo mondo
che ha fatto diventare tabù parole come
serenità, spensieratezza, onestà.
Tuona sarcasticamente contro la vita vissuta in punta di piedi, contro falsità e ipocrisie.
Mette l’accento sulla paura di apparire deboli
in una società in cui giganteggiano i duri, gli eroi e i furbi.
Osserva con tenera comprensione lo sforzo
che si fa per somigliare alle persone che si amano.
Questo spettacolo è anche un omaggio di Enrico alla sua famiglia
e al ricordo di suo padre.
Al termine dello spettacolo, 
quando già qualcuno tra il pubblico è uscito
per cercare di recuperare la macchina prima degli altri,
Enrico recita una ninna nanna in ricordo del padre.
Una poesia delicata, pura e sofferente
“…dal lenzuolo tira fuori una mano
per stringere la mia…
ninna nanna a mio padre
che mi vuole al suo fianco…”.
Brignano piange
e con lui il pubblico si commuove
dopo tante risate.

... pensate ora che
tra gli intervistati avrei potuto esserci anche io...
se non fosse che  la signorina bionda
non è stata molto pronta quando mi ha piazzato il microfono sotto il naso
e posto la domanda
"le è piaciuto lo spettacolo?"
Io avevo un nodo in gola,
le lacrime che erano lì lì per uscire...
e sono sgattaiolata via
sussurando un "molto"
che non ho sentito neppure io !
Non valeva la pena inserire il mio intervento nel servizio
effettivamente !

Nessun commento: